Getting My telefono sotto controllo whatsapp To Work

Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Poiché la motivazione richiesta dall’artwork. 321 c.p.p. diretta a consentire all’interessato e la giudice degli eventuali successivi gradi di giurisdizione la conoscenza delle ragioni del provvedimento for every verificarne correttezza e legittimità, allorché nell’ambito dello stesso procedimento vengono emanati più provvedimenti, è legittima la motivazione for each relationem a uno di quelli precedenti, giacché lo scopo della norma è raggiunto, essendo la motivazione richiamata conosciuta o conoscibile dall’interessato.

È ammissibile il sequestro di un immobile costruito abusivamente, la tabelle risarcimento incidente stradale cui costruzione sia ultimata, a condizione che gli effetti pregiudizievoli, che, quali conseguenze ulteriori rispetto alla consumazione del reato, possono verificarsi, abbiano il requisito della concretezza, e siano accertati dal giudice di merito con adeguata motivazione.

La denuncia non deve essere presentata necessariamente dalla vittima che ha subito un reato, ma da qualunque persona che sia stata testimone o sia venuta a conoscenza di un illecito. La denuncia da parte dei privati cittadini è obbligatoria soltanto nei casi in cui:

Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.

Il disposto di cui all’art. 114 delle norme di attuazione, coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, secondo cui, «nel procedere al compimento degli atti indicati nell’art. 356 del codice, la polizia giudiziaria avverte la persona sottoposta alle indagini, se presente, che ha facoltà di farsi assistere dal difensore di fiducia » trova applicazione anche nel caso di sequestro preventivo eseguito d’iniziativa, in caso di urgenza, dalla polizia giudiziaria, ai sensi dell’artwork.

L’indagato non titolare del bene oggetto di sequestro preventivo è legittimato a presentare richiesta di riesame del titolo cautelare purché vanti un interesse concreto ed attuale alla proposizione del gravame che, dovendo corrispondere al risultato tipizzato dall’ordinamento for every lo specifico schema procedimentale, va individuato in quello alla restituzione della cosa appear effetto del dissequestro.

La previsione di cui all’art. 321 c.p.p. riconosce al giudice il potere di disporre il sequestro preventivo quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravarne o protrarne le conseguenze ovvero agevolare la commissione di altri reati. Ne consegue che il pericolo rilevante, ai fini dell’adozione del sequestro, deve essere inteso in senso oggettivo, appear probabilità di danno futuro, connessa all’effettiva disponibilità materiale o giuridica della cosa o al suo uso, e deve essere concreto e attuale, e for each « cose pertinenti al reato» sono anche quelle che risultino indirettamente legate al reato for every cui si procede, sempre che la libera disponibilità di esse possa dare luogo al pericolo di aggravamento o di protrazione delle conseguenze di detto reato ovvero all’agevolazione nella commissione di altri reati.

three-ter. Il sequestro perde efficacia se non sono osservati i termini previsti dal comma three-bis ovvero se il giudice non emette l’ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta.

Al contrario, la querela può essere presentata solo dalla parte lesa o dai suoi rappresentanti legali. È necessario che la persona querelante abbia subito direttamente il danno derivante dal reato.

Consulenza Legale on line Se hai bisogno di una consulenza legale per risolvere velocemente il tuo problema, prenota una video consulenza della durata di forty five minuti attraverso Google fulfill o Videochiamata. Scegli il giorno e l’orario che preferisci, compila i dati e attendi la mail di riepilogo

La querela è un atto che può essere compiuto solo dalla parte lesa o dal suo rappresentante legale e provide a segnalare alle autorità un reato di cui si è vittima. A differenza della denuncia, la querela può essere ritirata in qualsiasi momento, interrompendo così il procedimento penale.

La denuncia e la querela sono owing mezzi attraverso i quali una persona può segnalare alle autorità competenti un reato.

for each questo motivo, è consigliabile eleggere il domicilio presso il luogo ove si ridiede abitualmente ovvero presso lo studio legale del difensore for every avere sotto controllo il procedimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *